Transazioni Magento

Il modulo di pagamento per Magento offre un completo supporto alle transazioni di pagamento connesse al sistema Server to Server della Banca Sella.

L'amministratore del negozio Magento potrà, attraverso il pannello di controllo ordini, gestire tutte le transazioni di pagamento come:

  • Autorizzazione

  • Cattura

  • Storno (anche parziale di una fattura)

  • Annullamento dell'Autorizzazione

Movimentazione / Cattura

E’ l’operazione di conferma finanziaria che può seguire una autorizzazione positiva. Può esistere solo per esercenti con una configurazione M.O.T.O. che prevede la separazione tra la fase di autorizzazione e la fase di movimentazione.

Se vi è una separazione delle operazioni di Autorizzazione e di Movimentazione, Magento effettuerà alla creazione dell'ordine, tramite la pagina di checkout una richiesta di blocco del denaro necessario per l'acquisto della merce (l'esercente riceverà una email di conferma da Banca Sella).

L'amministratore del negozio Magento emetterà la fattura. Poco prima di emettere la fattura il sistema richiederà la movimentazione del denaro a Banca Sella (l'esercente riceverà una email di conferma da Banca Sella).

Storno / Refund / Rimborso

E’ l’operazione di annullo (totale o parziale) di una movimentazione. Contabilmente consiste nell’addebito dell’esercente e conseguente riaccredito della somma sulla carta del compratore. Ovviamente, può essere effettuata solo su transazioni già movimentate.

Una transazione movimentata può essere stornata anche più di una volta, per importi parziali, fino ad un totale pari alla somma per cui è stata movimentata. Tali operazioni vengono effettuate da Magento attraverso il pannello di controllo Vendite > Ordini e Vendite > Fatture > Nota di Credito.

Lista Transazioni

Il modulo genera una lista di transazioni in cui vengono inseriti tutti i parametri delle richieste sui server.

E' possibile conoscere l'esito dell'operazione immediatamente dopo l'esecuzione stessa. L'amministratore non dovrà accedere al pannello di backoffice del Banca Sella per conoscere gli esiti, ma far click semplicemente nella singola transazione e visualizzare la risposta della richiesta "Server to Server".