Configurazione Gestpay
Last updated
Last updated
Per utilizzare i servizi di Banca Sella bisogna configurare il pannello di controllo della banca nel servizio chiamato Gestpay.
Il pannello di controllo fornisce agli esercenti un vero e proprio cuscotto di funzionalità pre-abilitate dalla banca solo DOPO un CONTRATTO. Durante la fase di test potete chiedere di attivare nel vostro account tutte le specifiche opzioni necessarie senza sottoscrivere alcun contratto.
I servizi quali il pagamento con carta di credito on site, il controllo del Verify by VISA o Mastercard Secure Code, oppure il servizio MyBank necessitano di alcuni parametri attivi nel pannello Gestpay per poter essere utilizzati dal modulo di Magento.
L'assenza di tali parametri o la cattiva configurazione bloccherà il vostro account o non sarà possibile connettersi al servizio richiesto. Quindi prima di tutto bisogna contattare la Banca Sella e chiedere un account di test che rispecchi le impostazioni del contratto attivato dall'esercente, successivamente si necessita di una corretta configurazione dei parametri del pannello gestpay ed infine bisogna impostare il pannello di controllo del modulo di pagamento Banca Sella dentro Magento.
Il vantaggio del nostro modulo è il file di LOG generato che contiene tutti i dati inviati e ricevuti dai server della Banca Sella. Tale file può essere inviato al reparto tecnico della Banca Sella per capire come mai il vostro profilo non funziona correttamente.
Di seguito la lista dei servizi della Banca Sella per i quali è indispensabile una configurazione:
Starter (Non necessita di configurazione)
Professional
Unlimited
Il modulo per poter funzionare correttamente necessita di un profilo Banca Sella di Test ed un profilo Banca Sella Ufficiale. Per creare un profilo di test basta far click nel presente link: https://www.sella.it/AuthenticationDelegatedServlet?delegated_service=208 e registrarsi.
Al termine della procedura riceverete delle credenziali via email. Per accedere al pannello di configurazione di TEST della Banca Sella bisogna far click sul seguente link: https://testecomm.sella.it/BackOffice/
Successivamente bisogna selezionare il profilo creato e configurarlo come indicato nella prossima immagine. Le schermate presentate sono puramente a titolo di esempio. I parametri sono mostrati di seguito.
Dopo il login bisogna impostare gli indirizzi IP del proprio nome a dominio per poter essere riconosciuti dal server durante le richieste effettuate dai potenziali clienti.
Dopo aver effettuato la transazione di pagamento, la Banca Sella chiama l'url indicato nella sezione delle risposte. Tale impostazione è valida per i profili Starter e Professional e non per la versione Unlimited.
URL risposta positiva
http://www.vostrodominio.it/bancasella/index/response (Magento 1.x)
URL risposta negativa
URL Server to Server
http://www.vostrodominio.it/bancasella/index/s2s (Magento 1.x)
http://www.vostrodominio.it/bancasella/**hosted**/s2s (Magento 2.x)
Per gli esercenti che utilizzano Magento 2.x bisogna notare la parola hosted presente nell'url di notifica e di risposta che indica il tipo di metodo utilizzato durante la transazione.
Inserire gli indirizzi email per ricevere la notifica di pagamento o gli eventuali errori sulle transazioni.